Mobile 3D

RomeVIEW

Il Museo nella Città, la Città nel Museo.

RomeVIEW è un sistema integrato progettato per fornire un approccio completamente nuovo al turismo culturale. E’ un insieme di tecnologie, contenuti ed allestimenti multimediali organizzati per consentire la visione di Roma attraverso la ricchissima e varia collezione del suo Museo (www.museodiroma.it). Dipinti, mobilio, abiti, gioielli, cartografie e fotografie storiche, stampe e incisioni; i molti e diversi beni custoditi nel Museo raccontano una storia straordinaria: la storia di Roma. RomeVIEW la racconta sfruttando tecnologie innovative, in alcuni casi del tutto nuove e mai applicate prima d’ora.

Realtà Aumentata: consente di dare indicazioni di direzione e distanza semplici ed intuitive, inoltre, grazie alla grafica 3D è possibile far rivivere antichi monumenti e opere là dove ora vi sono solo rovine.

RomeVIEW è basato su tecnologie Mobile 3D ed è un app per Smartphone e Tablet che impiega Realtà Aumentata, modellazione 3D e cartografia digitale per rendere semplicemente fruibili contenuti elaborati con tecnologie complesse.

Oltre 1200 i punti di interesse censiti, 3000 fotografie, 70 itinerari di visita, modelli 3D, video. Un lavoro imponente, condotto sotto la supervisione del personale scientifico del Museo di Roma, grazie al quale è stato possibile dare nuovo valore ad una meravigliosa collezione di oggetti d’arte.

Foto storiche in Realtà Aumentata: consentono di vedere un'istantanea del passato che ci circonda.

RomeVIEW è uno compagno di visita in grado di seguire il turista sia nelle visite in esterno assistendolo e guidandolo tra le vie del centro, sia all'interno dei musei indicando la sala in cui ci si trova e le opere che si stanno ammirando. In entrambi i casi RomeVIEW conosce sempre la nostra posizione e quindi sa fornire le giuste informazioni nel luogo e nel momento più appropriato.

Localizzazione e Realtà Aumentata negli interni: RomeVIEW ti segue anche all'interno dei Musei

Prodotto realizzato in collaborazione con Corvallis Spa nell'ambito del progetto Futouring finanziato dalla Regione Lazio.