Galleria d'Arte Antica

In occasione del riallestimento della Galleria d’Arte Antica di Udine, Mobile 3D realizza il video introduttivo del percorso di visita impiegando tecniche di animazione 2D e 3D.
In Museo la proiezione è proposta al visitatore tra i più rappresentativi dipinti e affreschi che raccontano la storia della città di Udine dal ‘900 alla fine del XIII secolo.
Il coinvolgente viaggio nel tempo è arricchito da ricostruzioni 3D dell’antico abitato, ricostruzioni realizzate a partire dalle stampe dell’epoca e sapientemente trasformate in ambienti tridimensionali.
La narrazione (in italiano, inglese e LIS) introduce le principali opere esposte in Galleria collocandole nel loro contesto d’origine e raccontando l’evoluzione urbanistica di Udine attraverso i momenti storici più significativi, per la città e per tutto il territorio Friulano.

Di seguito si riporta un breve estratto video. 

Cliente Galleria d'Arte Antica di Udine
Anno 2019
Categoria Cultura
Sito www.civicimuseiudine.it

Making of

Il prodotto multimediale è stato realizzato con diverse tecniche di animazione grafica 2D e 3D.  Il video qui riportato illustra alcune fasi della lavorazione, in particolare la meticolosa ricostruzione virtuale dell'abitato di Udine come appariva nel '700. Partendo da stampe d'epoca e assecondando la prospettiva, sono stati realizzati i modelli in grafica 3D dei singoli edifici, fino a comporre gran parte dell'abitato interno alle mura.

Tecniche di fotoritocco e scontorno hanno consentito di animare quadri e affreschi. 

Le riprese in greenscreen hanno consentito di aumentare l'accessibilità del prodotto multimediale grazie alla traduzione in lingua italiana dei segni (LIS) visionabile in Museo su un apposito tablet.  

Back to top Arrow