MUCA – GRU/VR

Descrizione del progetto

Una dirompente realizzazione presente nel percorso del Museo della Cantieristica di Monfalcone (MuCa) è il simulatore di gru, una postazione multimonitor che immerge il visitatore nella cabina di una gru del cantiere degli anni 20.

Da questo punto di vista privilegiato è possibile ammirare una ricostruzione virtuale dell’intero bacino e del cantiere, con le sue officine delle quali è possibile ottenere informazioni di approfondimento in modo interattivo selezionandole da una mappa storica.

Ultima, ma non per questo meno importante, la componente ludica che il 3D permette e che trova nei più giovani (ma non solo) un elemento di motivazione. Il simulatore di gru esprime questo aspetto grazie ad un semplice gioco di carico che il visitatore-gruista è invitato a compiere, comprese le possibili manovre sbagliate che portano a produrre danni rilevanti alla nave e al carico, naturalmente la parte più divertente dell’esperienza.

L’efficacia di questi contenuti è massima nel caso dell’impiego della Realtà Virtuale, grazie alla quale l’utente è immerso completamente nella scena e vive un’esperienza estremamente coinvolgente. L’immagine qui di seguito riporta l’esperienza di un utente mentre controlla virtualmente la gru tramite casco “Vive”.

Dettagli del progetto

  • Cliente: Museo della Cantieristica di Monfalcone
  • Anno: 2017
  • Categoria: Musei, Cultura
  • Sito web: www.mucamonfalcone.it
MUCA – MOBILE APP
AUDIO GUIDE
Menu