Trattato di Campoformio

Mobile 3D realizza un’installazione multimediale capace di intrattenere e documentare i visitatori di Villa Manin sul trattato di Campoformio e sugli eventi particolari occorsi la notte in cui ha avuto luogo la firma.

Seppure senza conferme storiche certe, è tesi condivisa che la firma del trattato sia avvenuta in una sala della Villa, probabilmente la sala attigua a quella usata da Napoleone Bonaparte come sala personale durante la sua permanenza nella dimora di Passariano.

L'esperienza multimediale è oggi parte del percorso di visita permanente di Villa Manin e trova la sua collocazione nella così detta “Sala del Trattato”. Le pareti, che presentano pregevoli decorazioni a stucco, sono impiegate come superfici di proiezione. Al centro della sala, un display di grandi dimensioni si aggiunge alle proiezioni creando uno scenario visivo originale e di grande efficacia.

Dieci minuti di produzione video animata con tecniche 2D e 3D intrattengono lo spettatore. La sceneggiatura e i testi di riferimento sono stati opportunamente un team di attori recita virtualmente dando voce a Napoleone, sua moglie Joséphine, Antoine de Lavallette (aiutante di campo di Bonaparte), il conte Ludwig von Cobenzl, capo della delegazione incaricata dall’Imperatore Francesco II per le trattative di pace e Vincenzo Dandolo, rappresentante della Municipalità di Venezia. 

La produzione video è arricchita da effetti sonori direzionali, in grado cioè di dare allo spettatore una sensazione di immersione nella scena. L'esperienza è anche disponibile in lingua inglese.

Nell'ambito del progetto Mobile 3D si è occupata della progettazione, sviluppo dei contenuti visivi, fornitura e messa in opera dell'installazione.

Qui sotto è possibile vedere un adattamento del contenuto multimediale per la visione su un'unico schermo.

Cliente Villa Manin
Anno 2020-2022
Categoria Cultura
Sito www.villamanin.it

Making of

In questo progetto Mobile 3D ha voluto sperimentare nuove tecniche narrative e visive. Rimanendo fedeli al testo teatrale fornito dal cliente, un poderoso lavoro di animazione grafica 2D e 3D ha portato alla realizzazione di un'esperienza visiva (e sonora) unica.

Le attività hanno riguardato la progettazione allestitiva, la produzione video su tre superfici, produzione audio posizionale, speakerato con quattro attori (compresa la versione in inglese fruibile con cuffie wireless), montaggio, fornitura hardware, installazione e messa in opera.

Back to top Arrow