Casa Cavazzini

Ideata per essere semplice e immediata da utilizzare, l’app “Casa Cavazzini” consente di ottenere l’audiodescrizione delle principali opere del museo.
Nell'ambito del progetto Mobile 3D si è occupata della realizzazione tecnica, della produzione dei contenuti (normalizzazione, sintesi, traduzione e speakeraggio), realizzazione dei video LIS.

Cliente Casa Cavazzini
Anno 2019-2021

Categoria Cultura
Sito  www.civicimuseiudine.it

App_Store-White
Google_Play-White-01
QR-Cavazzini_dimensione
App_Store-White
Google_Play-White-01
QR-Cavazzini-White_2
audioguide_app_01_SPLASH

Semplice e Accessibile

La sua grafica essenziale la rende facile da usare e facilita l’impiego delle funzionalità di accessibilità di sistema dello smartphone, come la lettura dello schermo. È una modalità d’interazione standard, familiare alle persone con disabilità visive, che permette di accedere con facilità alla descrizione di una sala del museo o di un singolo oggetto. Il contenuto testuale è trasmesso dalla lettura con voce sintetica (text-to-speach), che le persone con disabilità visive preferiscono alle tracce audio registrate da un attore perché consente di controllare la modalità di lettura, in particolare la velocità, e di scandire singole linee di testo, parole e persino caratteri.

audioguide_app_02

Funzionalità QR

L’inclusività di questo strumento è determinata dal fatto che queste proprietà rimangono nascoste all’utente che non ha attivato sullo smartphone le funzionalità di accessibilità e che potrà quindi usare Audio Guide quasi come una convenzionale audioguida. “Quasi” perché Audio Guide è dotata di funzionalità di localizzazione automatica: grazie all’infrastrutturazione del museo con la tecnologia Beacon, l’app fornisce automaticamente contenuti in base alla posizione del visitatore.

audioguide_app_03

Multilingua e LIS

Per le persone con disabilità visiva, la localizzazione costituisce un ausilio all’orientamento negli spazi espositivi e facilita l’individuazione delle postazioni tattili e multisensoriali, offrendo un’esperienza più ricca e inclusiva.
L’inclusività è implementata dalla presenza di traduzioni (audio e testo) in italiano, inglese e francese, offrendo un’opportunità di visita assistita a utenti stranieri e alle persone con disabilità uditiva. Infine, il percorso museale e numerosi contenuti di Audio Guide sono arricchiti da filmati interpretati nella lingua italiana dei segni.

Cliente Casa Cavazzini
Anno 2019-2021
Categoria Cultura
Sito www.civicimuseiudine.it