MuCa è l’app del Museo della Cantieristica di Monfalcone (MuCa), un museo diffuso, che coinvolge il territorio in maniera diretta.
L'applicazione rappresenta un utile strumento per conoscere il Museo, non soltanto con il percorso all’interno delle sale espositive, ma anche con una serie di percorsi esterni nel villaggio di Panzano.
L’esperienza museale diventa interattiva grazie anche all'utilizzo della realtà aumentata, che permette, non solo di ottenere informazioni di approfondimento all'interno del Museo, ma anche esplorare a piedi il quartiere di Panzano e riscoprire come è cambiato in oltre un secolo.
La sezione News dell’applicazione consente di rimanere sempre aggiornati sulle attività del MuCa, rendendo il Museo un luogo di continua scoperta.
Semplice e Accessibile
Dalla sezione Museo l'utente potrà consultare la pianta del percorso espositivo. Ogni sala tematica è descritta brevemente con testo e immagini, fornendo una panoramica di quanto il Museo offre ai suoi ospiti. L'esperienza di visita nel museo è inoltre arricchita da contenuti multimediali in Realtà Aumentata.
Funzionalità AR
Accedendo dal menu alla sezione Visita IN ed inquadrando con il proprio dispositivo mobile le immagini del percorso espositivo, l'applicazione fornirà in automatico contenuti video ( in italiano e in inglese ) che accompagneranno il visitatore alla scoperta di ricchi approfondimenti.
Percorsi guidati
Accedendo alla sezione Visita OUT, si potrà avviare uno dei percorsi guidati esterni nel rione di Panzano. Una voce narrante accompagnerà passo-passo tra le vie del villaggio operaio, introdurrà i principali luoghi ed argomenti di interesse storico, fornirà delle finestre nel passato grazie alle foto storiche in Realtà Aumentata.
Cliente Casa Cavazzini
Anno 2019-2021
Categoria Cultura
Sito www.civicimuseiudine.it