Il percorso espositivo del Museo del Castello di San Giusto si apre con una sala introduttiva dedicata alla storia del sito e allo sviluppo urbanistico di Trieste, raccontati attraverso antiche vedute, fotografie d’epoca e un plastico di inizio Novecento che raffigura la città prima dell’espansione sette-ottocentesca.
A completamento di questo spazio introduttivo, abbiamo realizzato un video con ricostruzione 3D che illustra la nascita e l’evoluzione della città di Trieste. Il filmato propone una lettura chiara e coinvolgente delle principali fasi di sviluppo urbano, con particolare attenzione ai luoghi di maggiore interesse storico, come l’anfiteatro romano, la Cattedrale di San Giusto e il Castello.
La ricostruzione è stata sviluppata in stretta collaborazione con esperti storici, garantendo accuratezza scientifica e coerenza con le fonti. Il video rappresenta uno strumento di divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale, pensato per arricchire l’esperienza del visitatore all’interno del percorso museale.

Il Foro e la Basilica Civilie

Le saline

La chiesa di San'Antornio Nuovo
Making of
Le ricostruzioni 3D del video si basano sull'integrazione di numerose fonti storiche, dall'attenta analisi di quadri, disegni e mappe storiche di Trieste, all'acquisizione fotogrammetrica del plastico della città medioevale.
Lo stile visivo scelto è minimalista, con l’obiettivo di rendere immediata la comprensione dell’evoluzione della città, evitando elementi cromatici o decorativi che potessero distrarre l’osservatore. Gli edifici emergono dal terreno come organismi viventi, crescono e si trasformano nel tempo, accompagnando visivamente il racconto storico.
Dovendo ripercorrere più di 4000 anni di evoluzione, per mantenere coerenza visiva è stata adottata per gli edifici una colorazione monocromatica uniforme che contribuisce a un linguaggio grafico essenziale ed elegante.